Renditi utile by Arnold Schwarzenegger

Renditi utile by Arnold Schwarzenegger

autore:Arnold Schwarzenegger [Schwarzenegger, Arnold]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Longanesi
pubblicato: 2023-01-14T23:00:00+00:00


Lascia che ti sottovalutino

Un buon venditore sa che la chiave per chiudere un affare e garantirsi un cliente per tutta la vita è dargli più di quanto si aspetta e lasciargli credere di essere sempre quello che ci guadagna di più. Quando stai vendendo te stesso o te stessa, il modo migliore per superare ogni volta le aspettative è tenerle basse finché ti è possibile. O forse si può dire meglio così: non dovresti aver paura che il cliente abbia delle aspettative basse, perché a quel punto per te sarà più facile sbalordirlo e fargli accettare quello che hai da offrire.

Nel 2003, due settimane prima delle elezioni dopo la rimozione di Gray Davis, presi parte a un dibattito televisivo con gli altri quattro candidati principali. Era il momento più decisivo di quella folle campagna elettorale. Cinquecento giornalisti avevano chiesto di essere accreditati. C’erano almeno sessanta telecamere. Il dibattito sarebbe stato trasmesso in diretta su tutti i canali via cavo di news nazionali, così come su ogni rete locale affiliata nello Stato. Secondo i sondaggi di quella settimana, due terzi dei probabili elettori affermavano che il risultato del dibattito avrebbe avuto un impatto significativo sul loro voto. Il candidato di maggior peso dei democratici, il vicegovernatore Cruz Bustamante, era in testa ai sondaggi. Nessuno sapeva cosa aspettarsi ma, a giudicare dalle notizie che avevano preceduto il dibattito, tutti si aspettavano che io avrei fallito miseramente.

Per settimane, non si era fatto altro che mettere in questione la mia credibilità. È un attore, sta facendo sul serio? È un culturista, ha almeno qualche idea? Può veramente essere così in gamba? È ricco e famoso, gli interessa davvero? Potrà mai essere qualificato a governare quaranta milioni di persone e guidare la sesta economia più grande del mondo?

Non ti mentirò: per il mio ego, cazzo se erano frustranti tutte quelle domande! Avevo avuto a che fare con quel genere di dubbi da quando mi ero trasferito in America, a ogni tappa, in ogni campo, ogni volta per quella che credo sia la medesima ragione: nessuno aveva mai visto uno come me. Negli anni Settanta, non c’era molta gente che portasse in giro per Los Angeles più di cento chili di muscoli. Negli anni Ottanta, Hollywood non aveva eroi d’azione che avessero l’aspetto di chi poteva davvero uccidere i cattivi. Non c’erano nemmeno attori protagonisti con muscoli forti quanto il loro accento. Ricordo che, quando partecipai al mio primo talk show serale, risposi a una domanda semplicissima, e il conduttore disse: «Parli! Oh mio Dio, signore e signori, parla!» E tutti applaudirono. La stessa cosa stava succedendo di nuovo mentre passavo alla politica.

Se mai ti trovassi in una situazione simile con gente che ha potere o una qualche influenza, e a cui devi vendere la tua visione, renditi conto che ti stanno dando un’opportunità d’oro. Quando sei diverso, quando sei unico, e nessuno ha mai avuto a che fare con qualcuno come te, sottovaluteranno drasticamente quello che sei in grado di fare.

Non lasciare che vinca il tuo ego.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.